Gunkan sushi a Cento
Miyako è il posto ideale per gli amanti della cucina nipponica, che vogliono provare il gunkan sushi a Cento. Si tratta di un tipo speciale di sushi realizzato modellando il riso a forma di barca, che lo rende la base perfetta per guarnire la parte superiore di pesce crudo, uova di pesce e altri ingredienti tipici.
Cos'è il gunkan e cosa significa il suo nome
Il gunkan è molto apprezzato dai veri intenditori di sushi per il suo sapore ricco e saporito. Gli chef di Miyako mettono in pratica tutta la loro esperienza e passione per la cucina giapponese nela preparazione dei gunkan sushi a Cento e altri tipi di sushi e sashimi. Utilizziamo solo i migliori ingredienti e tecniche per offrire ai clienti sapori autentici e unici.
Per gunkan s’intende un tipo di sushi, che di solito si presenta come un piccolo contenitore con una base di riso sagomata a forma di barchetta per contenere una guarnizione a base di frutti di mare o altro pesce crudo. “Gunkan” in giapponese vuol dire proprio “nave da guerra” poiché la sua forma peculiare le ricorda.
Gunkan sushi a Cento nel menù di Miyako: combinazioni diverse di ingredienti
Nel nostro menù è possibile trovare diverse varianti di gunkan perché è una tipologia di sushi che fornisce una solida base su cui sperimentare nuove combinazioni di ingredienti senza comprometterne troppo la forma originale. La tipica forma a barchetta fatta col riso e che funge da base, infatti, può accogliere condimenti morbidi e cremosi come, polpa di granchio e avocado senza mescolare o confondere i sapori.
Grazie alla preparazione tradizionale della cucina asiatica da parte dei nostri chef esperti, è possibile assaggiare più di 10 varianti di Gunkan quando si ordina da Miyako. Perfetto per gli amanti del sushi che vogliono provare nuovi sapori e combinazioni di ingredienti, ma anche per chi cerca alternative al sushi tradizionale a base di nigiri od hosomaki.
I nostri gunkan sushi a Cento vengono spesso ordinati come antipasto o piatto principale in varie combinazioni con gamberi piccanti, Philadelphia, e altro ancora.
Per assaggiare tutte le diverse varianti della “nave da guerra” e portare le papille gustative a nuovi livelli di gusto, consigliamo di optare per la comoda formula di giapponese all you can eat a Cento.
Come si mangia il gunkan?
Il sushi gunkan si mangia con le mani proprio come fanno in Giappone. Afferrare con due dita (di solito il pollice e l'indice). A questo punto, se lo si desidera, immergere leggermente la parte superiore (pesce crudo) nella salsa di soia. Dopodiché, capovolgerlo e metterlo in bocca senza romperlo, in un solo boccone.
A forma di piccola nave da guerra, questo sushi viene spesso servito con una pasta di wasabi posta tra la guarnizione e il riso. Tuttavia, se non piace il piccante, è possibile chiedere allo chef di non aggiungerlo, oppure si può sempre rimuovere da sé.
Al Miyako, è possibile chiedere al personale estremamente cordiale ed efficiente salsa di soia, wasabi, zenzero e tutti gli altri ingredienti che si aggiungono all'esperienza culinaria del sushi. I nostri ospiti possono gustare una vasta gamma di gunkan preparati al momento con ingredienti di alta qualità e provenienza garantita. Le proposte del menù comprendono non solo le classiche “navi da guerra” di salmone e tonno, ma anche alcune proposte più innovative che sorprenderanno i palati più esigenti.
Oltre al gunkan, è possibile anche gustare vari tipi di sushi come nigiri sushi a Cento, hosomaki o futomaki. L'opzione all you can eat è perfetta per chi desidera provare più portate e lasciarsi incantare dalle diverse combinazioni di forme, colori e sapori. Per chi, invece, non ha tempo di godersi la location del nostro ristorante, sono attivi gli efficienti servizi di take away e consegna a domicilio.